Chi Siamo

stabilimento sipa spa

Fin dalla sua costituzione, risalente ai primi anni ’60, la S.I.P.A. S.p.A. (Società Industriale Prefabbricati Armati) ha incentrato la sua attività nella produzione di pali in cemento armato centrifugato (c.a.c.) per linee elettriche aeree di media e bassa tensione, avendo come clienti, dapprima le varie Aziende Elettriche e, successivamente alla nazionalizzazione, l’E.N.E.L.

Col passare degli anni la Società ha ampliato e consolidato la sua posizione sul mercato producendo pali in c.a.c. destinati a tutte le Direzioni Territoriali dell’E.N.E.L. consegnandoli a destino su quasi tutto il territorio nazionale.

L’impianto industriale, situato a Benevento sulla S.S. Appia al km. 265, è composto da  7.000 mq di strutture coperte adibite alla produzione, su una superficie totale  di 53.000 mq di terreno.

Recentemente tutte le strutture ed attrezzature sono state rinnovate per divenire maggiormente eco-compatibili e per permettere il loro adeguamento alle nuove necessità della produzione.

La S.I.P.A S.p.A. attualmente è il maggiore produttore nazionale di pali in c.a.c. per linee aeree di media e bassa tensione, con una capacità produttiva di circa 32.000 pali/anno su due turni di lavoro.

La necessità di doversi adeguare alla maggiore competitività nel settore, ha indotto la società a ideare e produrre nel 2004 i pali misti (strutture composte da un tronco in c.a.c. su cui viene innestata una prolunga in lamiera presso/piegata)  che coprono richieste di forniture per pali di altezza fino a 18 metri. Questo prodotto è di sicura concorrenzialità rispetto a quello analogo realizzato completamente in lamiera e quindi ha riscontrato un buon successo nel mercato dei sostegni per linee aeree di media tensione. 

 

Nel 2012 la S.I.P.A. S.p.A. ha effettuato un investimento volto alla creazione di un nuovo reparto di produzione per la realizzazione di Cabine Prefabbricate in Cemento Armato per apparecchiature elettriche, secondo le specifiche ENEL.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di diversificare la produzione, affiancando a quella tradizionale ed esclusiva dei pali in cemento armato centrifugato, la produzione di un manufatto in cemento che si rivolge ad un mercato più ampio di possibili clienti, collocati soprattutto nel centro-sud, destinato agli allacciamenti dei numerosi campi fotovoltaici ed eolici in corso di realizzazione e programmati nei prossimi anni.

La capacità produttiva può raggiungere, a regime, le 200 unità per anno.

 

Dal 2014, al fine di soddisfare in maniera più esaustiva le differenti richieste del mercato, è stato avviato un nuovo reparto adibito alla produzione di pali per linee elettriche MT e BT realizzati completamente in lamiera di acciaio presso-piegata, anche a più tronchi innestabili.

Il nuovo prodotto consente alla S.I.P.A. S.p.A. di avere una  maggiore flessibilità, accedendo anche a nuovi mercati, come quello delle torri faro, del mini eolico e, allo stesso tempo, questo prodotto, grazie alla sua leggerezza, si presta maggiormente ad essere esportato.

La capacità produttiva della nuova linea di produzione può raggiungere a regime oltre 30.000 unità per anno.

 

La qualità dei prodotti, la puntualità nelle forniture, la  cura per ciò che riguarda le problematiche ambientali,  hanno permesso alla Società di ottenere il massimo del punteggio vendor rating riconosciuto dall’ENEL.

La Società opera con un sistema di gestione della qualità certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed è anche certificata per la gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001: 2004.

Inoltre, relativamente alla produzione dei pali in cemento armato centrifugato, la S.I.P.A. S.p.A. garantisce il Controllo della produzione in fabbrica secondo quanto previsto dalla norma EN 12843:2004 – Marcatura CE dei pali.